Lo Shiatsu Namikoshi è una tecnica riabilitativa e preventiva riconosciuta dal Ministero della Salute giapponese, terapeutica e autonoma, si fonda essenzialmente sulla digito pressione profonda. Con questo termine si include infatti l’insieme del trattamento realizzato su tutto il corpo.

Si fa ricorso a questa tecnica, perché essendo una delle terapie più antiche e diffuse in oriente, ha una larga applicazione nel trattamento dei traumi. Viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero degli atleti e non, per rilassare i muscoli (specie per chi soffre di stress e tensione muscolare). Determina uno stato di rilassamento generale a livello psicofisico.


La si consiglia in caso di:

– problemi della colonna
– muscolatura contratta
– muscolatura dolente (acido lattico)
– tendini contratti o induriti
– adatto per gli atleti
– In stato di gravidanza
– tessuto connettivale teso e/o incollato
– tessuto con ritenzione idrica
– tessuto con cellulite
– tessuto lasso/atonico
– inserzioni muscolari induriti/dolenti

Grazie alla corretta applicazione della tecnica, il beneficio del trattamento si sente subito, e dopo la prima seduta il paziente avverte un senso di leggerezza e benessere. In genere si ripete il trattamento una volta a settimana per 4/5 settimane poi si allungano i tempi tra una seduta e l’altra, portandoli a 15 giorni per poi piano piano arrivare ad un trattamento mensile, da mantenere nel tempo.