Docente Tao Makoto

Elena Ardizzone

Elena Ardizzone

La dr.ssa Elena Ardizzone si è laureata con lode presso l’Università degli studi di Palermo in “Psicologia clinica e di comunità”.
Si è perfezionata in “Psicopatologia degli affetti e psicodiagnostica delle emozioni”  presso il Dipartimento di Psichiatria del Policlinico Universitario di Messina dove ha frequentato per due anni la scuola di specializzazione in psicologia clinica.
Ha ultimato la formazione quadriennale in “Psicoterapia della Gestalt” presso l’Istituto “HCC-Italy” di Siracusa  dove ha frequentato anche  il corso di “Training autogeno in psicoterapia della Gestalt”.

Dal 2017 collabora in qualità di docente  nei corsi per allievi Agenti e Ispettori presso la Scuola di formazione della Polizia Penitenziaria di San Pietro Clarenza, nelle aree didattiche  di Tecniche di gestione dello stress, Psicologia della comunicazione, Dinamiche organizzative e Psicologia dell’emergenza.

Si occupa di disabilità  e autismo in qualità di assistente all’autonomia ed alla comunicazione presso scuole primarie e superiori della provincia di Catania.

Svolge attività privata  di consulenza e supporto individuale, di coppia e familiare.

Collabora in qualità di docente di psicologia  con l’ Associazione “Tao-Makoto” dal 2016.

Metodo Tao Makoto

Nel sistema Taomakoto non vengono presi in considerazione concetti di medicina tradizionale cinese”MTC” in quanto non esistono nel sistema originario.La tecnica shiatsu è la correttezza della pressione, la sua intensità, la sua ritmicità, che caratterizza anche lo shiatsu TaoMakato, il quale si differenzia dagli altri stili per la tecnica aspirale. Nel Sistema TaoMakoto la pressione è più profonda e mira ad equilibrare il sistema muscolo-scheletrico.Il Terapeuta deve essere in grado di valutare le resistenze muscolari incontrate per ottenere una sensazione “piacere-dolore”trattando il punto fino alla scomparsa del dolore. Questo è la stimolazione shiatsu TaoMakoto. Il sistema nervoso viene stimolato dai punti periferici che danno origine a delle “risposte” a dir poco sorprendenti : mal di testa, insonnie ormai cronici,amenorrea possono scomparire dopo pochi trattamenti; infine non parliamo del mal di schiena dove lo shiatsu è il metodo più efficace.